Le "Cinque vele" consegnate a Castiglione della Pescaia



E' il riconoscimento della Guida Blu, la pubblicazione annuale di Legambiente e Touring Club, che ogni estate segnala le località che si distinguono per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio marino e costiero

Castiglione della Pescaia ottiene anche quest'anno il riconoscimento delle 5 vele della Guida Blu, la pubblicazione annuale di Legambiente e Touring Club, che ogni estate segnala le località che si distinguono per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio marino e costiero. Assegnando questo premio, Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente, intende sottolineare che la ricchezza del patrimonio naturale acquista un valore aggiunto solo se coniugata con una gestione attenta e sostenibile delle risorse, con la valorizzazione del paesaggio e la tutela della biodiversità. Il tutto unito all'impegno per mettere in atto pratiche virtuose che caratterizza da tempo la realtà di Castiglione della Pescaia, proprio per questo, il comune riceve oggi, anche alla presenza di Goletta Verde, le 5 vele di Legambiente e Touring club, la massima valutazione assegnata ai comuni che coniugano al meglio qualità del territorio, dei servizi e politiche di tutela e sostenibilità, piazzandosi al quinto posto nella classifica nazionale e tra i primi nell'ambito regionale.
Tra le motivazioni l'impegno nel mantenere in buone condizioni il litorale costiero e in particolare l'ecosistema dunale. Dal punto di vista della mobilità sostenibile interessanti progetti di ampliamento dell'offerta di piste ciclabili sia nel capoluogo comunale che nella frazione di Punta Ala e la realizzazione di parcheggi scambiatori, ma anche l'impegno per la raccolta differenziata dei rifiuti.
"Ancora una volta la Maremma si conferma per la qualità del suo territorio costiero e per le sue località che primeggiano a livello nazionale. Non c'è bisogno - afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - di andare altrove quando si possono avere vacanze Doc firmate Legambiente". La premiazione è avvenuta durante Festambiente.
(14 agosto 2011)

da La Repubblica di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento