Zuppa "della mi' nonna"


La zuppa di cavolo non è un piatto tipicamente castiglionese, si fa un po' dappertutto in Toscana. A Firenze si chiama ribollita. Questa invece è la ricetta della mia nonna Giulia, di Pisa.


Ingredienti: aglio, cipolla, sedano, prezzemolo, carota, olio d'oliva extra vergine, cavolo nero, pane casalingo raffermo, fagioli, pomodori passati, sale, zucchini (opzionale). In mancanza di cavolo nero, si può sostituire con altro tipo di cavolo.





Preparazione: Togliere le nervature del cavolo e tagliarlo a pezzi. Soffriggere aglio, prezzemolo, cipolla, sedano e carota tagliati grossolanamente, poi aggiungere il cavolo, un po' d'olio di oliva e un po' d'acqua. Nel frattempo far cuocere i fagioli e schiacciarli con un passatutto. Versare i fagioli schiacciati nel soffritto insieme alla passata di pomodoro e se necessario un altro po' d'acqua. Si possono aggiungere anche fagioli interi.


Affettare il pane, disporlo in una pirofila e coprirlo di minestra, in uno o più strati. Aggiungere sale e pepe. Un po' d'olio d'oliva extravergine, ed è pronta.




Il secondo giorno, quando è "ri-bollita", è ancora più appetitosa.

Nessun commento:

Posta un commento